01.Corso Social Media Marketing

Corso Social Media Marketing

Che cos’è influencer marketing?

Influencer, una definizione ormai diventata virale, un obiettivo e un sogno da realizzare per moltissime persone, un qualcosa che molto spesso suscita differenti opinioni molto contrastanti.

Che ti piaccia o no, la comunicazione che passa per il mondo online ha superato di gran misura la visibilità offline.

La maggior parte delle persone vive in maniera distratta, ogni giorno veniamo “bombardati” da informazioni, notizie, opinioni.

Il mondo di oggi richiede una comunicazione veloce, le informazioni, che siano sotto forma di testo, infografiche o delle semplici immagini, vengono visualizzate per 5 o 6 secondi al massimo.

I Social network stanno sostituendo la Tv, anzi mi correggo, anche la tv è sui social network, oggi, rispetto anche a qualche anno fa, passiamo  molto tempo a guardare le story su Instagram o TikTok, lo smartphone è sempre acceso, la tv spesso rimane uno schermo nero per tutto il giorno.

Se prima leggevamo i giornali di gossip, oggi siamo diventati noi stessi giornalisti di gossip, con i commenti che facciamo quotidianamente sui vari social!

Commentiamo post, facciamo like, tagghiamo i nostri amici per segnalare un video o una foto che abbiamo visto, ci inventiamo hashtag, condividiamo i post che ci piacciano di più.

Siamo involontariamente degli influencer, ad ogni nostro commento, ad ogni like, ad ogni condivisione, diamo la nostra opinione.

Il mondo è cambiato e siamo tutti influencer, quindi possiamo affermare che è un concetto errato pensare che soltanto arrivando ai livelli di visibilità di Chiara Ferragni ci si possa definire influencer, la Ferragni è una Web Star!

In questo primo modulo formativo andremo ad affrontare come poter aumentare la propria visibilità semplicemente promuovendo il proprio territorio utilizzando Instagram e facebook e diventando di fatto un travel influencer.

Le principali  attività che si possono svolgere da travel influencer sono: blog tour, ambassador, hospitality in cambio di contenuti, instagram takeover.

Prima di definire una strategia e un piano editoriale, bisogna avere ben chiaro gli obiettivi, tipo ottenere maggiore visibilità, promuovere il proprio territorio, aumentare i visitatori nel proprio sito web.

Anche con una buona strategia comunicativa, non si possono pretendere dei risultati immediati.

Se riuscirai con metodo, impegno e molta pazienza a migliore la tua visibilità nei Social media, potrai diventare anche te un Influencer e iniziare a monetizzare con Instagram o con Facebook.

Continua a seguire il Corso Social Media Marketing, iscriviti alla nostra newsletter, compila il form

Facebook Comments Box
Etichettato ,
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: