Come si utilizzano attualmente i Social Media?

Una persona su cinque nel mondo è attiva su almeno un social network. un totale di 3,96 miliardi (il 51% della popolazione mondiale).

Facebook è il più grande sito di social networking del mondo, con oltre 2,2 miliardi di utenti attivi al mese.

L’attuale boom degli Smartphone ha sicuramente contribuito alla crescita di questo fenomeno, il comportamento di comunicazione della popolazione mondiale si trova in questo momento in una forte evoluzione, sempre più persone utilizzano i Social Media per scambio di informazioni ed opinioni, negli ultimi due anni, il numero di utenti ha subito un aumento straordinario.

Come vengono utilizzati i Social Media dalle Aziende?

L’impiego dei Social media può contribuire in modo molto decisivo per un successo aziendale, ma questo dipende dal tipo di azienda, dal settore, ma soprattutto dagli obiettivi aziendali.

Le domande che ci dobbiamo porre sono sempre le stesse:

Che cosa voglio ottenere:

L’obiettivo deve essere chiaro e soprattutto realistico.

Ho bisogno dei Social media?

Attraverso il web, specialmente social network o blog, le persone possono conversare ininterrottamente in tutto il mondo, indipendentemente dall’orario o dal luogo in cui si trovano.

Trascorriamo molto tempo sui social media, e questo ha cambiato il modo di comunicare, se prima lo facevamo al telefono oppure via e.mail, oggi ci scriviamo su whatsapp e per non chiamare più mandiamo vocali nelle chat.

Ascoltare e Osservare

Quando si entra per la prima volta nel mondo dei social media è molto importante ascoltare ed osservare, se hai un azienda, una prima considerazione è quella di affermare che i vostri collaboratori utilizzano già piattaforme social come Facebook, Instagram, Linkedin.

Che cosa scrivono della tua azienda?

Chi scrive sulla tua azienda?

 

Anche se ancora non sei presente in nessun Social Network, sicuramente qualcuno sta parlando della tua azienda.

Una volta realizzato questo tipo di panoramica prendi una decisione: inizia ad interagire sui social con i tuoi clienti,

Ma come puoi iniziare?

Inizia iscrivendoti alle newsletter e rimani aggiornato sui miei consigli, opinioni e novità sul mondo dei social.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.